lunedì 14 gennaio 2013

Posso darti un consiglio?!

Bisogna fare attenzione ai consigli secondo me. Sono un'arma a doppio taglio.
A volte non si sa se va bene confidarsi con un'amica, perchè è inevitabile, queste non si fermano solo all'ascolto, ma devono analizzare e prendere la situazione in mano perchè convinte che hanno trovato la soluzione dandoti un prezioso consiglio!
Facciamoci caso, siamo tutti bravi a dare consigli che poi alla fine quando dovremo metterli in pratica per noi stessi, perchè ci succede la stessa situazione, non ne vogliamo sapere oppure pensiamo "ma che consiglio idiota, ed io dovrei fare o dire una cosa del genere?".
Il fatto è che è più facile darli che seguirli!!
Oppure quel famoso consiglio "ma fai così perchè un'amica di una mia amica facendo ciò... e adesso vivono felici e contenti"... certo che tra noi donne ci facciamo proprio del male e poi chi ha mai conosciuto questa amica di un'amica?? Io mai... mi viene da pensare che sono modi di dire e queste persone fortunate non esistono. 
Spesso noto che tra amiche ci si dice quello che vorrebbe sentirsi dire la confidente... e invece ultimamente non solo mi da fastidio chi fa così, ma gradirei i veri punti di vista e infatti quando ho bisogno di consigli concreti e sinceri corro non solo da mia sorella, ma anche da Lui che anche essendo coinvolti emotivamente, sanno essere sempre obiettivi e mi portano al ragionamento!
E così cerco di fare io quando mi chiedono un consiglio, subito dico "da me sentirai davvero ciò che penso e non ciò che vorresti sentire" proprio perchè vorrei lo facessero anche con me, altrimenti che senso ha? 
E poi cosa più importante quando uno ti da un consiglio e magari tu per un motivo o per un altro hai fatto di testa tua, quella persona non deve offendersi (è successo anche questo) perchè i consigli si danno con il cuore ma non è obbligatorio seguirli!!
Attenzione quindi a dispensare consigli anche perchè se dovesse andare male qualcosa, alla fine la colpa è pure la nostra!! =_=''

2 commenti:

  1. Beh io sono dell'idea che i consigli sono sempre ben accetti, ma l'importante è che si usi in primis la propria testa! E se qualcosa va male non è colpa di nessuno, vuol dire che doveva andare semplicemente così...

    RispondiElimina
  2. Vero hai ragione, ma purtroppo le persone sono imprevedibili e accade anche che si offendono se fai il contrario di come ti avevano consigliato o ti dicono il classico "mannaggia se nn ti avessi ascoltato...", è capitato!! =\

    RispondiElimina