giovedì 4 aprile 2013

L'illusione del Controllo

Questo per me è un altro argomento che bisogna approfondire e su cui riflettere.
Non so se a voi è capitato di esserne protagonisti in prima persona o che come me guardandovi intorno, anche tra i vostri amici, avete notato questi assurdi e inutili comportamenti.
Vedo che le persone si credono davvero di avere il controllo su tutto, o chissà magari si credono furbi. Un esempio banale che sicuramente avrete notato anche voi è il doppio profilo su Facebook, ovvero quello che una coppia condivide!
Io e Lui ne siamo assolutamente contrari.
Primo tra tutto perché: la fiducia dove è finita? Per noi è il fondamento in un rapporto insieme al rispetto;
Secondo: a che serve? Se io voglio scrivere una cosa privata all'amica mia non posso più farlo, ormai comunichiamo solo tramite cellulare, anche se sono convinta che anche quello sarà sotto controllo.

Che poi l'argomento sul tradimento (click!) ne ho parlato e sapete già come la penso, e per me questa forma di stretto controllo o come la penso io illusione del controllo, non serve a nulla perché chi vuole tradire lo fa!
Persone che si fanno account di Facebook di nascosto, o che ha due cellulari e quello "segreto" resta a casa.....E la cosa che mi fa ridere e che proprio queste persone sono le prime che non hanno fiducia nei confronti del partner!! Cose da pazzi!!
Sono sempre stata accerchiata da amiche che si sono trovate in queste situazioni, della serie che non potevano mettersi una gonna, un tacco o un rossetto quando uscivamo anche solamente tra donne per la troppa gelosia dei fidanzati. 
Pensate che alla festa della donna alla fine noi ce ne stavamo a casa a mangiare pizza e ridere tra noi perchè caratterialmente siamo state sempre così, preferivamo proprio stare in nostra compagnia, e una volta invece andammo a mangiare la pizza fuori, ovviamente ecco i loro fidanzati e noi non siamo più riuscite a parlare tra noi e alle 22 ero già a casa.
Quelle poche volte che riuscivano a venire a trovarmi a casa ricevevano ogni dieci minuti una telefonata ed io dovevo salutarli per dare conferma che davvero erano ancora da me, oppure quando andavamo a mare (e capitava davvero due volte l'anno con loro) all'improvviso eccoli lì a fare la "sorpresa" o diciamo controllare che è meglio, e infatti le mie amiche si guardavano sempre in giro o non poteva avvicinarsi nemmeno un ragazzo a chiedere l'ora ecc perchè infatti se arrivavano i loro fidanzati erano guai.
E potrei scrivere altri e mille esempi di questo genere....
Ripeto quindi la domanda: a cosa serve tutto ciò?! 
Solo a limitare la libertà di una persona in tutte le sue forme e cosa ancora più importante a ledere il loro rapporto d'amore perchè quando non c'è fiducia crolla tutto prima o poi e non si vive bene nè spontaneamente un rapporto d'amore che poi sinceramente in adolescenza dovrebbe essere una cosa bellissima, e invece lo rendevano una trappola.
La cosa bella era che mi facevano venire i dubbi persino a me che vivevo e continuo a vivere un rapporto completamente diverso da loro: mi chiedevo perchè a me non mi telefonava così spesso, perchè era contento se uscivo con le amiche invece di dire che dovevo uscire solo con lui, ecc... per fortuna nella nostra coppia la comunicazione non è mai mancata e ne abbiamo parlato spesso, poi con il senno di poi e vedendo le mie amiche pensavo "questo non è il rapporto che desidero davvero, è troppo malato" e tuttora oggi mi sento fortunatissima ad avere Lui!!

9 commenti:

  1. Sono dell'idea che se uno vuole tradire il modo per farlo lo trova...Perciò o ci si fida o si vive malissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava infatti!! Questi si complicano decisamente la vita! =)

      Elimina
  2. Beh i rapporti che tu descrivi a mio parere sono rapporti malati e poco ci si può aspettare da storie del genere...e poi per tradire tutte queste limitazioni non servono a nulla se uno vuole farlo davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava infatti, rapporti malati che non hanno potuto avere un continuo e pensa che per loro il mio rapporto non era normale!! E per il tradimento... infatti, bisogna vivere e lasciar vivere dando fiducia e avere rispetto, altrimenti non si vive bene =)

      Elimina
  3. Concordo in pieno! Pensa che sull'i pad che abbiamo a casa il profilo facebook e la mail mia e di mio marito sono aperti e accessibili; e non mi piace; è giusto che ognuno abbia i suoi spazi e che la fiducia la si costruisca in altri modi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, pensa che io per esempio non la tengo nascosta la password e nemmeno lui, a volte ce la diamo pure per fare delle cose che magari io non riesco e entra lui e viceversa, però è una cosa spontanea e non forzata e soprattutto c'è anche rispetto!! :) comunque mi sono unita al tuo blog, complimenti :) se posso chiedere: come hai fatto la copertina? Perchè adoro i disegni e non riesco a trovare uno bello che mi rappresenti davvero ^_^

      Elimina
    2. Grazie mille:))mi fa piacere! guarda ho trovato un bel sito che raccoglie template molto grafici; appena lo ritrovo scrivo il link in un post:-)

      Elimina
  4. Oddio i profili doppi...aiutoooo!!!
    Ti cito un vecchio proverbo siculo (non so se esiste il corrispettivo in italiano): "U lupu ra malacuscenza come opera pensa"... Cioè se pensi male e attribuisci agli altri certi comportamenti è perchè sei tu il primo a comportarti in quel determinato modo.
    Quindi ho sempre diffidato da possessivi/gelosi malati, che secondo me sono i primi a fartela quando abbassi la guardia!

    RispondiElimina
  5. Ahahahahah hai detto tutto perfetto, il proverbio non lo conoscevo però il modo di dire si perchè è proprio vero e come ho scritto conosco persone che hanno due cellulari e due profili fb e nella vita fa il santarellino o la santarellina e super geloso... Eh si se lo fanno loro pensano che tutti facciano così =_=''
    In questi casi io mi sento proprio fortunata e quando lo guardo penso "grazie, perchè sei così"!! =P

    RispondiElimina